Decertificazione

Adempimenti in materia di decertificazione.

Dal 1° gennaio le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

I certificati rilasciati dovranno riportare a pena di nullità la frase “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Normativa di riferimento:

Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione

Circ. n. 3 del 17 aprile 2012

Circ. n. 5 del 23 maggio 2012

Circ. n. 6 del 31 maggio 2012 – DURC

FAQ (domande frequenti)

Costituzione ufficio responsabile in materia di documentazione amministrativa.

Le richieste di accesso per i controllo dei dati in possesso di questo ufficio da parte di altre Amministrazioni vanno effettuate al seguente indirizzo di posta elettronica:

uspvi@postacert.istruzione.it

Le richieste sarannoevase entro 30 giorni.