Corsi di Alta Formazione per aggiornamento formazione professionale continua degli insegnanti – Ateneo di Padova

Si pubblica la seguente comunicazione pervenuta dall’Università degli Studi Di Padova:

L’Ateneo di Padova nel rispetto della Legge 107/2015 art. 1, comma 121, ha elaborato Corsi di Alta Formazione per aggiornamento e formazione professionale continua degli insegnanti, modulati per essere adatti ai bisogni dei docenti in servizio in merito sia alla tempistica, sia alla tipologia dell’erogazione della didattica. Per favorirne la partecipazione, le attività formative saranno erogate in modalità blended (con moduli a distanza) e gli staff di formazione saranno composti da docenti universitari e da docenti in servizio nella scuola esperti nelle tematiche proposte.

In particolare l’Ateneo si è dimostrato partecipe alle esigenze di rinnovamento dei docenti anche attraverso la formulazione di un contributo di iscrizione nel rispetto dei limiti di spesa indicati dalla “carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo”, ovvero entro i 500 euro.

Tali Corsi, che hanno coinvolto nella loro progettazione anche l’Ufficio scolastico regionale del Veneto (prot. 11342 del 7 giugno 2016), potranno essere inseriti nel curriculum vitae degli insegnanti, secondo quanto previsto dalla Legge 107/2015 sopra citata.

La pagina di riferimento dell’Ateneo di Padova http://www.unipd.it/corsi-alta-formazione presenta gli avvisi di selezione dei Corsi già pubblicati, contenenti tutte le informazioni utili, e verrà aggiornata periodicamente con i Corsi ancora in fase di preparazione.

Cordiali saluti

La Delegata del Rettore

Prof.ssa Marina De Rossi